SULLA MIA PELLE: esistono vite che lasciano impronte che resistono al tempo

Esistono storie che non possono lasciarci indifferenti, storie nelle quali ci riconosciamo o nelle quali vorremmo riconoscerci. Persone che hanno vissuto la vita che sognamo, che hanno reso reale ció che solo riusciamo ad immaginare. Queste persone entrano a far parte delle nostre vite in modo intimo, diventano parte di noi, del nostro sentire, vestono i nostri pensieri e danno forma al nostro sognare.
E' facile riassumere tutto questo in una parola: ISPIRAZIONE!
Donne e uomini che hanno ispirato ed ispireranno l'agire, il sentire, il sognare ed il vivere di altri ed altre dopo di loro. Vite straordinarie, vite intense, vite che lasciano dei segni che resistono al tempo...


Molte sono le persone alle quali mi ispiro, persone che in un modo o nell'altro, attraverso le loro gesta sono riuscite a far nascere in me una convinzione, un ideale, a farmi sognare o a  farmi perseguire con tenacia un obiettivo. Non posso, per motivo di spazio, citarle tutte in questo articolo, quindi quella che seguirá sará solo una selezione di alcuni personaggi che sento molto vicini al mio modo di pensare, di agire e di sognarmi. 
 Ecco dunque alcune delle storie che mi ispirano, che mi guidano, che mi prendono per mano quando la vita mi mette alla prova.


Approfondimenti su Tiziano Terzani

Sito Web ( dove potete trovare i suoi scritti e molto altro) - Facebook

Film
La fine é il mio inizio (Film completo, 2011)


Interviste e interventi televisivi







"Il caso? Difficile dire che non esiste, ma in qualche modo mi andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto "per caso", siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi." T.Terzani

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti su Vittorio Arrigoni



Documentario 


Interviste e interventi televisivi





"Io che non credo alla guerra, non voglio essere seppellito sotto nessuna bandiera. Semmai vorrei essere ricordato per i miei sogni. Dovessi un giorno morire – fra cent'anni – vorrei che sulla mia lapide fosse scritto quello che diceva Nelson Mandela: "Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare". Vittorio Arrigoni: un vincitore" VIK
------------------------------------------------------------------------------------------------------


Approfondimenti su Guido Picelli


Guido Picelli, "l'uomo che terrorizzò Mussolini", il comunista "troppo ribelle" per Stalin, il comandante rivoluzionario che con un pugno di Arditi del popolo costrinse alla fuga i diecimila fascisti di Italo Balbo che assediavano Parma. L'artefice del "fronte unico" antifascista, il militante che teorizzò con Gramsci una struttura insurrezionale clandestina. L'eroe popolare, audace e beffardo, che il primo maggio del 1924 ridicolizzò il regime fascista inalberando un'enorme bandiera rossa sul Parlamento. L'irriducibile che fu perseguitato dagli stalinisti anche in esilio. Il comandante del Battaglione Garibaldi che ottenne a Mirabueno la prima vittoria repubblicana sul fronte di Madrid e venne fulminato pochi giorni dopo da una anonima pallottola al cuore.


Le giornate di Parma


"Se si decide di sbarrare un fiume si avrá un’inondazione, se si sbarra il futuro si avrá RIVOLUZIONE!" G. Picelli

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti su Buenaventura Durruti


Documentari



Interviste e documenti storici




"Nessun governo combatte il fascismo per distruggerlo. Quando la borghesia vede che il potere le sta scivolando dalle mani, chiede aiuto al fascismo per mantenere i privilegi." B. Durruti

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti su Thomas Sankara


Libri

Documentario


Discorso con il quale passó alla storia



"Osiamo inventare l’avvenire." T. SANKARA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti su Ernesto Guevara de la Serna


Film



Documentari



Discorsi


"Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Si é vero lo siamo in modo diverso, siamo quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo". E. Guevara

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti su Alda Merini


Documentari





Interviste



La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri 

La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri.
E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri.
Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili,
di finire alla mercè di chi ci sta di fronte.
Non ci esponiamo mai.
Perché ci manca la forza di essere uomini,
quella che ci fa accettare i nostri limiti,
che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto.
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà.
Mi piacciono i barboni.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose,
catturarne l’anima.
Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo.
Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.

------------------------------------------------------------------------------------------------


Approfondimenti su Rosa Parks


Film


Documentari


"Trovo che se sto pensando ai miei problemi, e al fatto che a volte le cose non sono come io desidero che siano, non faccio alcun progresso. Ma se mi guardo attorno e vedo cosa posso fare, e lo faccio, io progredisco." R.Parks
----------------------------------------------------------------------------------------------


Approfondimenti su Salvador Allende

Sito Web - Facebook

Film




Discorsi









Interviste












"Essere giovani e non essere rivoluzionari è una contraddizione perfino biologica" 
S. Allende

------------------------------------------------------------------------

Non ti dimenticare di condividere l'articolo

e



Grazie!


Ho cercato di raccontare 9 vite, 9 storie che si sono articolate in contesti sociali, culturali e storici differenti tra loro. Ognuna di queste persone ha lasciato un solco profondo nel mio pensare, nel mio agire nel mio immaginare un mondo migliore. 

La Fraternità non è un principio, è uno stile di vita!
A presto, Diego
Clicca qui per saperne di più su di me e vieni a scoprire l'Atlante Fotografico dei miei viaggi.
Se vuoi visitare l' archivio della sezione: sulla mia pelle, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento