ROSE NATHIKE LOKONYEN - Dieci rifugiati alle Olimpiadi di Rio de Janeiro


"Rappresenterò la mia gente a Rio"

Fino a un anno fa, Rose Nathike Lokonyen solo era consapevole del talento che aveva. Non aveva mai gareggiato, nemmeno come da dilettante, dopo aver abbandonato il Sud Sudan quando aveva 10 anni. Poi, dopo una gara tra le scuole nel campo profughi dove viveva nel nord del Kenya, un insegnante le suggerì di partecipare ad una gara di 10 chilometri. "Non mi ero  mai allenata. E 'stata la prima volta che gareggiavo e arrivai seconda ", dice con un sorriso. "Sono rimasta molto sorpresa!"

Rose si è trasferita in un campo di allenamento vicino alla capitale del Kenya, Nairobi, dove si prepara a competere negli 800 metri, ai Giochi Olimpici di Rio. "Sono felice e lavorerò duramente per dimostrare il mio valore", dice. Rose crede che l'atletica non sia solo un mezzo per vincere premi con dotazioni economiche, ma anche un modo per diventare una fonte di ispirazione per gli altri. "Voglio rappresentare la mia gente a Rio e forse, se riesco a raggiungere il mio obiettivo, posso tornare e organizzare una gara per promuovere la pace e unire le persone."

Tuttavia, Rose è ancora turbata dagli infortuni. "E 'la mia sfida più grande", dice. Fino a poco tempo, non mi allenavo con scarpe da ginnastica professionali e non avevo un consulente professionale. Rose sembra ancora sorpresa per  aver raggiunto questo livello in poco più di un anno. "L'atletica leggera per me può essere uno sport o  per come la vedo ora, una carriera".

Ritorna all'articolo - Dieci rifugiati alle Olimpiadi di Rio de Janeiro

Nessun commento:

Posta un commento