VIAGGI - ALBANIA's photo story

Tra luglio e agosto del 2016 ho avuto la fortuna di poter realizzare un viaggio intenso ed emozionante nella penisola Balcanica. E' difficile poter spiegare con parole la profondità di ciò che ho appreso, l'umanità delle persone incontrate e le sensazioni provate durante il cammino. Un'assaggio di tutto questo potete trovarlo nel diario di viaggio pubblicato su questo blog, nel quale provo a trasmettere, giorno dopo giorno, città dopo città, Stato dopo Stato, sentimenti, emozioni, impressioni e riflessioni provocate da ciò che mi sono trovato di fronte. 
Di seguito le foto scattate in Albania nelle città di Berat, Tirana e Shkodra (Scutari).
Era la prima volta che mi recavo in Albania e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. In Italia ho conosciuto molte persone di origine albanese e la maggior parte mi ha lasciato una buonissima impressione. Nonostante ciò non posso negare che lo stereotipo che in Italia si è instaurato durante anni di propaganda xenofoba sulla popolazione albanese non sia dei migliori ed è per questo che vi invito di cuore a visitare questo meraviglioso Paese. Personalmente ho incontrato solo persone gentili, amichevoli, disposte ad aiutare per il puro piacer di farlo. Si parla italiano quasi dappertutto e quando non si trova una lingua in comune, bastano i gesti ed i sorrisi. Tirana è una città moderna in piena evoluzione mentre la parte rurale dell'Albania mischia folklore, storia e turismo. Non è facile viaggiare se non si dispone di un mezzo proprio ma se siete capaci di adattarvi potrete cogliere le molte sfumature di una Paese con un grande passato e una grande cultura. Ovviamente non  tutto è perfetto: l'etero patriarcato è  molto forte e soprattutto nel Nord, una distorta interpretazione di un vecchio codice civile del 1500, ha creato un problema di vendette di sangue che spiego meglio in questo articolo. (click qui)
Ma basta con le parole, ora lascio che siano le foto a raccontarvi la mia Albania. Buona visione.

ALBANIA's map 



PHOTO STORY  

BERAT 


















TIRANA 


Il paese delle aquile





Una pizza Italiana squisita

Un pezzo del muro di Berlino


Il promotore della dichiarazione d'indipendenza






Trattoria Albanese, una delizia

SHKODRA  











Il lago di Shkodra



Vuoi dei consigli su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare? 

Allora guarda le mie recensioni su Trip Advisor

Se invece vuoi continuare a viaggiare per altre destinazioni ed immergerti in altre culture attraverso le mie foto, vieni a scoprire l'Atlante Fotografico dei miei viaggi oppure visita la sezione Isole e Arcipelaghi 

Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace el camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar.


Antonio Machado


Nessun commento:

Posta un commento