VIAGGI - BOSNIA and HERZEGOVINA's photo story

Tra luglio e agosto del 2016 ho avuto la fortuna di poter realizzare un viaggio intenso ed emozionante nella penisola Balcanica. E' difficile poter spiegare con parole la profondità di ciò che ho appreso, l'umanità delle persone incontrate e le sensazioni provate durante il cammino. Un'assaggio di tutto questo potete trovarlo nel diario di viaggio pubblicato su questo blog, nel quale provo a trasmettere, giorno dopo giorno, città dopo città, Stato dopo Stato, sentimenti, emozioni, impressioni e riflessioni provocate da ciò che mi sono trovato di fronte. 
Di seguito le foto scattate in Bosnia Herzegovina, lo Stato che più mi ha toccato il cuore. Una popolazione ancora divisa, un luogo nel quale le tracce della guerra sono ancor ben visibili. Edifici crivellati dai colpi delle mitragliatrici e dei cannoni, la Capitale Sarajevo, porta ancora i segni di più di 1400 giorni d'assedio... Visitare i luoghi della tragedia, il tunnel costruito sotto l'aeroporto di Sarajevo per rifornirla di viveri durante la guerra e poi Mostar, la città contesa,  con il suo ponte ricostruito dall'Unesco e il memoriale del genocidio a Srebrenica... In Bosnia Heregovina oggi convivono differenti realtà. C'è chi osanna Radovan Karadzic e Ratko Mladic come eroi (la versione di molti abitanti di origine serba della Republika Srpska, regione autonoma dentro la Bosnia Herzegovina nata con gli accordi di Dayton del novembre del 1995) e chi dice che la pena di 40 anni inflitta a Karadzic dal tribunale penale internazionale dell'Aia sia troppo lieve...Ho parlato con veterani di guerra, con giovani nati durante l'assedio e con chi duranti quei terribili giorni era bambino...Posso solo dire grazie per tutto ciò che hanno condiviso con me.
In questo sede mi limito solo a mostrare quanto catturato dalla mia macchina fotografia. Buona visione.

BOSNIA HERZEGOVINA's map  



PHOTO STORY 

Gacko (Republika Srpska)







MOSTAR 






































Srebrenica (Republika Srpska)



























SARAJEVO 








































































































Vuoi dei consigli su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare? 
Allora guarda le mie recensioni su Trip Advisor

Se invece vuoi continuare a viaggiare per altre destinazioni ed immergerti in altre culture attraverso le mie foto, vieni a scoprire l'Atlante Fotografico dei miei viaggi oppure visita la sezione Isole e Arcipelaghi 



Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace el camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar.


Antonio Machado


Nessun commento:

Posta un commento