CRONACA: Fairphone2, un telefono cellulare libero e solidale

State pensando di comprare di un telefono cellulare? Bene, allora prima di decidere su  quale sarà il vostro acquisto prendetevi un paio di minuti per leggervi questo articolo.


Nel 2013 abbiamo assistito alla nascita di uno dei più grandi esperimenti di impresa sociale della storia. Un'impresa olandese ha raccolto la scommessa di portare l'idea del commercio giusto, equo e solidale nel mondo dei telefoni cellulari. Oggi quel sogno non solo è diventato realtà ma si è consolidato e Fairphone (telefono equo/giusto), ha iniziato a commercializzare nel dicembre 2015 il Fairphone 2.0, il primo smartphone modulare introdotto nel mercato. 


Chi avrebbe mai pensato che avremmo potuto parlare di telefoni cellulari e commercio equo e solidale? 
Ecco come nasce e cos'è Fairphone, lo smartphone sostenibile e solidale


Che cosa è Fairphone?

Fairphone è una impresa sociale olandese, che, grazie ad una campagna di crowdfunding diretta sta creando un telefono cellulare open-source basato sul commercio giusto. Lo scopo di quest' impresa è semplicemente quello di produrre e commercializzare uno smartphone che comporti  il minimo danno alle persone e al pianeta.



Perché è un telefono sostenibile?


1 - Questo telefono è "libero" e i suoi componenti sono intercambiabili, dettaglio che allunga moltissimo la vita utile di di questo cellulare rispetto agli altri.  È possibile cambiare la batteria, aggiungere componenti, installare diversi sistemi operativi, ecc ...


2 - Campagna di riciclaggio di rifiuti.  Fin dall'inizio, Fairphone si è impegnata a considerare l'intera  vita del telefono, il suo uso e il suo riutilizzo (riciclaggio). Il cellulare è stabile e garantisce un elevato rendimento, consente cioè di ottimizzare l'utilizzo del dispositivo - ora e negli anni a venire. Nonostante ciò, bisogna dire che ancora nessun telefono cellulare è per sempre: per ogni Fairphone venduto, 3 euro andranno alla fondazione Cloosing Loop, che sta  preparando progetti di riciclaggio di residui elettronici in condizioni  di sicurezza, in Paesi dove questo non è ancora previsto. Inoltre, Fairphone, si sta impegnando nella costruzione di  alleanze con aziende che raccolgono cellulari "usati".

In sostanza, Cloosing The Loop raccoglie i telefoni da diversi luoghi nel Mondo e li porta nei Paesi Bassi, dove la fondazione ha dei partner che garantiscono che la maggior parte dei componenti, come ad esempio i metalli, vengano riciclati e possano essere riutilizzati in altri telefoni.


Perchè il Fairphone è un cellulare di commercio equo e solidale?

Fairphone è considerato uno smartphone di commercio equo e solidale perché l'impresa controlla l'intera catena di produzione. Il telefono cellulare contiene minerali come il cobalto, estratti da miniere certificate, miniere cioè che non sono collegate con il conflitto nella Repubblica democratica del Congo. Con queste certificazioni, l'impresa può assicurare che questi minerali non finanziano i gruppi armati illegali. Focalizzando l'attenzione su una regione si può aiutare a formalizzare il settore minerario, promuovere il lavoro in condizioni sicure dei minatori a piccola scala e contribuire allo sviluppo economico e alla stabilità regionale.


I cambi sociali introdotti da Fairphone nelle miniere di  Cobalto


Nel Sud di Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, i redditi dei minatori sono più che raddoppiati: da $ 2 a tra 4 e 6 dollari al chilo. L'aumento del flusso di cassa ha permesso alle donne locali di avere l'opportunità di vendere i loro prodotti ai minatori, permettendo loro di supportare le loro famiglie. Inoltre, le condizioni di lavoro dei minatori sono sempre più sicure grazie alle cooperative locali che acquistano attrezzature supplementari per i lavoratori, oltre a stabilizzare i pozzi di estrazione con pali di legno.



Inoltre, il processo di produzione si sviluppa in una fabbrica dove è stato istituito un fondo speciale per garantire salari dignitosi a tutti i lavoratori.



A livello di trasparenza, l'impresa conta con una lista dei materiali che consente di tracciare la provenienza di questi ultimi, utilizzati nella produzione dello smartphone, oltre a darci un'idea dei costi dei  fornitori. 



Perché Fairphone è un cellulare "libero" e con un disegno intelligente?


Fairphone si è concentrata sulla progettazione di un telefono cellulare che prenda in considerazione l'intero ciclo di vita del prodotto, permettendo all'utente il controllo completo su come utilizzare e configurare il cellulare. Il loro motto è: "Se non lo puoi aprire, non è tuo."



Si tratta di un telefono Android con alte prestazioni con un  sistema operativo consolidato. Il suo design conta con la capacità di Dual SIM (cioè due schede SIM: una per il lavoro e una personale, per esempio) ed è facile da riparare: tutti i pezzi di ricambio dei componenti cruciali sono disponibili attraverso i canali di vendita del'impresa.



Le caratteristiche di Fairphone


  • Le batterie sono rimovibili e sostituibili
  • Capacità Dual SIM
  • Dragontrail Glass: vetro ultra sottile, leggero, resistente e antigraffio
  • Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ricevitore radio FM, slot per schede microSD 
  • Mediatek 6589 chipset: CPU quad-core per permettere l' elaborazione  e il caricamento più veloce delle pagine. 
  • 16 GB di memoria interna: per la musica, i film, applicazioni, giochi ecc ...
  • Touch screen QHD qualità HD da 4.3 pollici
  • Dual (anteriore e posteriore) fotocamera 8 MP + 1,3 MP per le foto e videochiamate
  • Interfaccia sistema operativo Android (4.2 Jelly Bean), appositamente sviluppato da Kwame Corporation, anche open source.
  • Peso: 162 grammi.
  • Per mantenere al minimo gli sprechi, questo telefono è dotato di una porta micro USB per essere compatibile con la maggior parte dei caricabatterie che probabilmente già si possiedono. 


Inoltre, Fairphone, è ottimizzato per altre piattaforme open source. Questo sistema operativo Android  include l'applicazione di ulteriori elementi di design aperto: è possibile accedere come un amministratore con pieni privilegi e apportare modifiche tecniche come l'installazione di sistemi come Ubuntu e Firefox dopo l'acquisto del telefono mobile.


A lungo termine, l'obiettivo finale dell'impresa è quello di offrire un telefono fatto di materiali completamente riciclabili, rispettoso con le persone e con l'ambiente e libero di materie plastiche e tossine.


Quanto e come ottenerlo?

Fairphone2 costa 529,38 euro e può essere acquistato direttamente attraverso il sito web di Fairphone. (click qui) 

Lo sapevate che ...?


Fairphone ha ufficialmente ottenuto i 5000 ordini necessari per avviare la produzione il 4 giugno 2013. Grazie a ciò, Fairphone ha potuto iniziare ad essere commercializzato in autunno del 2013.



Guarda altri video di Fairphone su Vimeo (click qui)


Questa è la traduzione di una articolo apparso su  www.deotramanera.co




-----------------------------------------------------

Condividi l'articolo e  
segui la pagina del blog su Facebook


Grazie!
Diego


La Fraternità non è un principio, è uno stile di vita!
A presto, Diego
Se vuoi visitare l' archivio della sezione CRONACAclicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento