UNV program: grande opportunità per entrare nelle Nazioni Unite


Esiste una grande opportunità per i/le giovani di tutto il mondo, quella di diventare Volontario o Volontaria Internazionale del programma delle Nazioni Unite (più conosciuto come IUNV – International United Nation Volunteer Program). Questo servizio di volontariato può essere svolto nel Paese di origine ( in questo caso è uno UNV program) o all'estero (IUNV program) e, nonostante si parli di volontariato, i/le partecipanti possono sempre contare su una remunerazione economica e su altri benefici aggiuntivi. 


UNV program ha sede a Bonn, in Germania, vanta un organico di circa 150 professionisti presso la sede centrale, e quasi 7.000 volontari schierati in terreno. Quattro uffici regionali a Bangkok, Dakar, Nairobi e Panama City sviluppano interventi regionali per promuovere la pace e lo sviluppo, e circa 80 unità di campo rappresentano l'organizzazione a livello nazionale. Olivier Adam (Francia) è l'attuale coordinatore esecutivo.


Ogni anno volontari/e con diverse qualifiche ed esperienze provenienti da 160 Stati differenti, prestano servizio in 130 paesi attraverso il programma I - UNV. Questi professionisti contribuiscono in maniera determinante al conseguimento della Pace ed ai 17 Obiettivi delllo Sviluppo Sostenibile ( che dal 2015 rappresentano l’asse portante della politica di sviluppo delle Nazioni Unite). Il Programma di Volontariato delle Nazioni Unite recluta persone con una grande varietà di talenti e offre un ampia gamma di opportunità di volontariato in diverse aree d'intervento.


Per diventare volontari nazionali è necessario consultare la pagina del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNPD), l’incaricato di amministrare e gestire le domande di ammissione all’interno di ogni Paese (http://www.undp.org).
Nel caso del volontariato internazionale , la agenzia del Volontiariato delle Nazioni Unite amministra direttamente i posti vacanti e le offerte che è possibile consultare su http://www.unv.org  (Su questo sito potrai trovare alcune offerte specifiche di volontariato).

Il programma Volontariato delle Nazioni Unite (UNV) contribuisce alla pace e allo sviluppo attraverso il volontariato in tutto il mondo. Il Volontariato online consente alle organizzazioni ed ai volontari di collaborare per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile - in qualsiasi parte del mondo e  da qualsiasi dispositivo. Il volontariato online è veloce, facile e, soprattutto, efficace. 


Per poter applicare al programma IUNV o UNV bisogna compiere i seguenti requisiti:

 - Avere compiuto almeno 25 anni (22 anni per il programma nazionale)
 - Non esiste un "tetto" d'età ( di solito dopo i 60 anni è difficile essere chiamati per questi programmi) 
 - Possedere un titolo universitario
 - Almeno due anni di esperienza professionale (rilevanti)
 - Livello avanzato, come minimo, in almeno una delle lingue di lavoro delle Nazioni Unite: inglese, francese e spagnolo.

Tra i benefici, già citati in precedenza, troviamo:
 - Una remunerazione mensile variabile ma certa
 - Si maturano 2,5 giorni di vacanza al mese
 - Un trattamento di fine rapporto che corrisponde a 100$ per mese di lavoro
 - Un’assicurazione medica che copre tutte le spese mediche
 - Se parte del programma internazionale gli spostamenti e il viaggio è coperto dal programma

L’iscrizione al programma si effettua on line,  dovete compilare il Roster che trovate all’indirizzo : https://vmam.unv.org/candidate/signup

------------------------------------------------------------------------


Grazie!

La Fraternità non e un principio, è uno stile di vita!
A  presto, Diego

Nessun commento:

Posta un commento