VIAGGI - DENMARK's photo story

La Danimarca è famosa per molti aspetti. Può contare con una delle monarchie più antiche del Mondo ( seconda soltanto a quella giapponese, e di conseguenza la monarchia più antica d'Europa), è una delle società che a partire dalla seconda metà del XX secolo ha adotato il cosiddetto Modello sociale scandinavo basato su di un'ampia diffusione dei servizi pubblici e secondo uno studio pubblicato dall'UNESCO, la Danimarca può fregiarsi del titolo di "paese più felice" della Terra.
Non possiamo poi dimenticare che alla Danimarca è legata la storia dei guerrieri norreni, (originari della Scandinavia e della Danimarca) che a bordo di navi fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo (il periodo storico conosciuto come  epoca vichinga).

Personalmente poi non posso dimenticare che alla Danimarca è legata la LEGO, un'azienda produttrice di giocattoli, fondata nel 1916 da Ole Kirk Kristiansen e nota livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili.

Negozio della LEGO a Copenhagen

La Danimarca è un Paese relativamente piccolo, conta infatti con solo 5,5 milioni di persone. Nonostante ciò il Paese Scandinavo ha dato i natali a personaggi di caratura mondiale, tra gli altri:

 - Vitus BERING, navigatore ed esploratore  danese al servicio dello Zar di Russia che mori insieme al suo equipaggio nello stretto che prese il suo nome;
- J.C. JACOBSEN, un imprenditore e filantropo danese, fondatore della birreria Carlsberg nel 1844 e nel 1876 della Fondazione Carlsberg per lo studio delle scienze.
- Hans Christian ANDERSEN, uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), Il soldatino di stagno (1838), Il brutto anatroccolo (1843), La regina delle nevi (1844), e La piccola fiammiferaia (1848).
- AMLETO (La tragedia di Amleto, principe di Danimarca) una delle tragedie shakespeariane più conosciute e citate
- Lars Von Trier, un regista, sceneggiatore, attore, direttore della fotografia e montatore danese.

In questa mappa manca la Groenlandia, 
territorio danese con amplia autonomia

Di seguito troverete un reportage fotografico dei  giorni passati in Danimarca. Non ho potuto visitare tutto quello che avrei voluto, per questo primo viaggio mi sono limitato a conoscere a fondo Copenhagen ed a visitare Helsingor, località famosa per il castello di Kromborg che ispirò l'Amleto di Shakspeare. 

PHOTO STORY

COPENHAGEN































































HELSINGOR 





























































Vuoi dei consigli su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare? 
Allora guarda le mie recensioni su Trip Advisor
Se invece vuoi continuare a viaggiare per altre destinazioni ed immergerti in altre culture attraverso le mie foto, vieni a scoprire l'Atlante Fotografico dei miei viaggi oppure visita la sezione Isole e Arcipelaghi 

Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace el camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar

Antonio Machado



Nessun commento:

Posta un commento